CHI SIAMO

1° SCUOLA DI FORMAZIONE IN EUROPA DAL 1982 DEL METODO MEZIERES PER FISIOTERAPISTI

“La cause n’est jamais là où elle se manifeste”
Françoise Mézières

Lettera del prof. Jean-Marc Cittone: 

“Sono lieto di garantire l’alto livello della scuola raggiunto attraverso la mia lunga esperienza professionale e didatica durante tutti gli anni di assidua docenza nei miei corsi di formazione al Metodo Mézières Plus tramite la scuola JMC Formations : La mia esperienza maturata nella pratica e nell’esercizio del Metodo Mézières Plus, l’alto livello di eccellenza conseguito sin dal 1982  con la scuola di formations JMC Formations e in seguito con la scuola ASM-JMC Formations, e il mio fedele collaboratore-docente per un decennio Anthony Savalli e suo Team,  mi rende particolarmente gradito sottolineare che durante più di 35 anni , ho formato migliaia di professionisti,  “Operatori Mezieristi” in tutta Europa, spinto dal desiderio di portare oltralpe lo spirito puro del Metodo Mézières.

Preciso altresì che essere un Operatore Mézièrista, non da alcun titolo per esercitare o promuovere corsi di formazione del Metodo Mézières, ma presuppone soltanto lo svolgimento della professione quale terapeuta, di questo metodo difficile e complesso”.  
Jean-Marc Cittone

La scuola di formazione Mézières Academy ( ASM-JMC Mézières Plus), nata nel 1982 a Lione in Francia, certificata dalla “Charte de Qualité ” di Parigi, tiene corsi ECM accreditati presso il Ministero della Salute ,  con il provider ECM n° 351 Ministero della Salute.  Il corso Metodo Mézières Plus ideato dal Prof. Jean-Marc Cittone,  che vi farà acquisire 100 crediti ecm, è la formazione originale e ortodossa del metodo di Françoise Mézières, arricchita di mobilizzazioni, preparazioni osteopatiche, lezioni di Anatomia e Biomeccanica. La formazione consentirà di acquisire abilità manuali ed una particolare sensibilità nella valutazione dei dismorfismi, tecniche e pratiche tali da consentire un efficace lavoro di rieducazione, finalizzato a ritrovare il riequilibrio posturale in base alla morfologia di riferimento in tutte le patologie a carico dell’apparato locomotore. Ogni STAGE sarà caratterizzato dalla  prevalenza di lezioni pratiche che costituiranno l’elemento preponderante della vostra formazione, la quale vi permetterà già a fine corso, di operare immediatamente sui pazienti e raggiungere in minimo tempo i migliori risultati.

Jean-Marc Cittone entra in contatto con Françoise e prende direttamente coscienza della complementarità assoluta tra il Metodo Mézières e le tecniche viscerali-riflesse. Negli anni, il Prof. Cittone, è divento una figura di riferimento del metodo sempre più affiancata dal su allievo e poi docente Anthony Savalli.